Che cosa intende, l’Associazione, quando parla di “incontri”?
Per noi gli incontri con gli studenti sono momenti di ritrovo, di scambio, di conoscenza durante i quali affrontare le tematiche a noi care in un dialogo aperto e alla pari, rispettoso e non prevaricante.
I nostri incontri non sono conferenze o lezioni frontali, ma spazi di discussione e di crescita nati con lo scopo di stimolare la riflessione sulla relazione tra le persone e le regole.
Gli incontri sono rivolti alle scuole, di ogni ordine e grado e alle università. Essi sono tenuti da relatori e relatrici di Sulleregole, formati da Gherardo Colombo. Essi sono avvocati, mediatori sociali, educatori ecc. che, a seguito di percorsi di formazione sulle tematiche care all’Associazione e grazie a una serie di affiancamenti sul campo, si dedicano a questa attività come volontari. Ognuno dei relatori ha uno stile e un approccio diverso, che coniuga l’esperienza personale con i valori di Sulleregole.
Grazie ai suoi relatori e relatrici, l’Associazione realizza con le scuole circa 130 incontri all’anno.
La scuola è l’ambiente ideale per stimolare la riflessione sui temi cari all’Associazione. Per questo, l’Associazione organizza ogni anno centinaia di incontri sui temi della società orizzontale, della democrazia partecipata, del rispetto delle regole, del valore di ogni individuo, dei fondamenti della Costituzione.
L’incontro, della durata di circa due ore, non è soggetto a compenso; tuttavia l’Associazione chiede alle scuole che venga corrisposto il rimborso spese per il viaggio da loro sostenuto e l’eventuale ospitalità.
Consigliamo che i ragazzi e le ragazze vengano preparati tramite alcune letture specifiche (parziali o integrali) e che il gruppo dei partecipanti non sia eccessivo, per permettere una maggiore interazione e un miglior coinvolgimento. Sebbene il numero dei partecipanti e la durata dell’incontro vengano concordati di volta in volta con il relatore con specifico riferimento al tema dell’incontro e ai destinatari dello stesso, si richiede che il numero degli studenti sia nei seguenti limiti numerici:
- per le scuole primarie: 40-50 partecipanti
- per le scuole secondarie di primo grado: massimo 50-60 partecipanti
- per le scuole secondarie di secondo grado: massimo 70-80
Le letture che consigliamo sono:
- per le scuole primarie: Le regole raccontate ai bambini, di G. Colombo e M. Morpugno; Educare alla legalità, di G. Colombo e A. Sarfatti; Imparare la libertà, di G. Colombo ed E. Passerini
- per le scuole secondarie di primo grado: Sei stato tu?, Di G. Colombo e A. Sarfatti; Sono stato io!, di G. Colombo, L. Di Blasi e A. Sarfatti
- per le scuole secondarie di secondo grado: Sulle regole, di G. Colombo; Democrazia, di G. Colombo.
Si raccomanda che gli alunni coinvolti abbiano un’età il più possibile omogenea; si esclude a priori la possibilità di organizzare incontri con presenza contemporanea di classi di scuole elementari e medie. È richiesta la presenza di un impianto di amplificazione dotato di un microfono senza fili e di un proiettore.
Per la registrazione e l’acquisizione di immagini sono necessarie una preventiva richiesta e l’impegno alla successiva trasmissione, alla segreteria, di copia dei materiali prodotti (riprese video, registrazioni audio, immagini fotografiche) con l’autorizzazione da parte dell’autore all’ utilizzazione sul sito dell’Associazione e sui nostri canali social.
Richiedere un incontro con l’associazione è molto semplice!
Compila il modulo per richiedere un incontro e attendi di essere contattato dal coordinamento dell’associazione.
Qualsiasi richiesta relativa a Gherardo Colombo (incontri, interviste, informazioni ecc.) deve essere indirizzata a segreteria@gherardocolombo.it