Edizione 2015
Eventi Sulleregole
Piccolo Teatro Studio Melato

Dove si nascondono le radici della corruzione e della prevaricazione?

Gherardo Colombo ed Elio ne hanno parlato con gli studenti delle scuole superiori.

“VOCI DEL VERBO FURBARE: io furbo, tu furbi, egli furba…” è il titolo della terza edizione dell’evento annuale Sulleregole che si è tenuto venerdì 30 ottobre in collegamento satellitare tra il Piccolo Teatro Studio Melato e 110 cinema in tutta Italia. I numeri dell’iniziativa sono impressionanti:

– 273 scuole partecipanti
– 154 città coinvolte
– 21.800 studenti presenti nei cinema (oltre i 190 c.ca in teatro)
– 1.550 docenti e dirigenti scolastici.

Un incontro durante il quale non sono mancati momenti di intrattenimento e divertimento affidati quest’anno a Elio, qui nel ruolo di provocatore e interprete del punto di vista dei ragazzi che hanno seguito l’evento dai cinema collegati ponendo domande attraverso i social network. Un’altra occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità.

Un’iniziativa voluta dall’Associazione Sulleregole, fondata nel 2010 da Gherardo Colombo, e organizzata interamente dall’agenzia Unisona di Milano che ha messo a disposizione il suo network di centinaia di cinema dotati di tecnologia satellitare Open Sky Cinema, partner chiave dell’evento. Un lavoro di mesi, a cominciare dal coinvolgimento dei docenti e dei dirigenti scolastici più sensibili, che ha però permesso di realizzare il più grande evento live educativo mai realizzato nei cinema d’Italia e d’Europa.

“Dopo aver lasciato la magistratura ho incontrato oltre trecentocinquantamila studenti di ogni parte d’Italia per dialogare con loro di legalità e del rapporto di ognuno di noi con le regole – spiega Gherardo Colombo -. Con l’Associazione SulleRegole abbiamo quindi pensato di organizzare un grande evento nazionale per incontrare, in un solo giorno, il più alto numero di studenti. L’anno scorso sono stati venticinquemila i ragazzi, provenienti da 160 città diverse, che hanno partecipato all’evento e hanno interagito con noi, chi dal vivo e chi in diretta dai cinema inviandoci commenti e domande via social network.”

Video
Video Gallery
Rassegna stampa
Gallery
Partner
  • Fondazione Pasquinelli

    Fondazione Pasquinelli Primo Partner dell’Associazione Sulleregole

  • Partner della terza edizione