Edizione 2016
Eventi Sulleregole

“CHE COS’È LA GIUSTIZIA?”

Gherardo Colombo, insieme a Luca e Paolo, a dialogo con gli studenti delle scuole superiori.

Oltre 19.000 gli studenti iscritti. L’incontro si è svolto il 18 novembre 2016 in diretta satellitare dalla Fabbrica del Vapore di Milano.

“Che cos’è la giustizia?” è il titolo della quarta edizione dell’evento annuale Sulleregole che si è tenuto venerdì 18 novembre 2016 in collegamento satellitare tra la Fabbrica del Vapore di Milano e 111 cinema in tutta Italia.

I numeri dell’edizione 2016:

  • 242 Scuole partecipanti
  • 149 Città coinvolte in 19 regioni
  • 19.000 Studenti partecipanti presenti nei cinema (140 presenti alla Fabbrica del Vapore)
  • 1.350 docenti e dirigenti scolastici.

In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulleregole Gherardo Colombo, affiancato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ha condiviso con i ragazzi una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande fondamentali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?

Quest’anno l’evento si è aperto con alcuni video realizzati dagli stessi studenti partecipanti che hanno contribuito a rappresentare il loro concetto di giustizia.

Durante l’incontro non sono mancati anche momenti di intrattenimento: Luca e Paolo hanno divertito i ragazzi con la loro interpretazione dei Dieci Comandamenti mentre la proiezione di due spezzoni di film chiave, quali “The Reader” e “Dead Man Walking”, hanno dato modo ai partecipanti di riflettere sul tema della punizione e della detenzione.

“Il confronto con i ragazzi servirà a chiarirsi le idee su alcuni aspetti fondamentali della giustizia, a cominciare dal significato della parola” ha dichiarato Gherardo Colombo. “Ci chiederemo dunque se il termine è univoco oppure ambiguo; ci chiederemo quale relazione esiste tra la giustizia e le regole e tra queste e la persona umana; ci chiederemo se esiste giustizia, e quali potrebbero essere le strade per cercare di realizzarla. Ci chiederemo poi se per rispondere a tutte queste domande sia necessario guardare anche alla nostra personale responsabilità”.

L’iniziativa voluta dall’Associazione Sulleregole, fondata nel 2010 da Gherardo Colombo, e organizzata interamente dall’agenzia Unisona di Milano che ha messo a disposizione il suo network di centinaia di cinema dotati di tecnologia satellitare Open Sky Cinema, partner chiave dell’evento. Un lavoro di mesi, a cominciare dal coinvolgimento dei docenti e dei dirigenti scolastici più sensibili. Le prime 3 edizioni di questa maratona di sensibilizzazione – riconosciuta nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato – hanno raggiunto in tutto oltre 60.000 ragazzi.

Hashtag dell’evento: #checosèlagiustizia

Video
Rassegna stampa
Gallery
Partner
  • Fondazione Pasquinelli

    Fondazione Pasquinelli Primo Partner dell’Associazione Sulleregole